Questa torta è il mio cavallo di battaglia!!! Il ciambellone con gocce di cioccolato, ottimo per la colazione! Adesso la realizzo senza zucchero, ma con il miele! Da provare con il miele millefiori, rende la ciambella profumatisssssima. Provare per credere!
INGREDIENTI
- 400 g di farina
- 3 uova a temperatura ambiente
- 150 grammi burro a temperatura ambiente
- 160 grammi di miele millefiori Apicoltura Il Porticone
- 1 bustina di lievito
- 1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
- 1 bustina di vanillina
- gocce di cioccolato fondente (a piacere)
- zucchero in granella
- burro e farina per ungere e infarinare la teglia q.b.
PROCEDIMENTO
Se il miele è cristallizzato, scioglierlo a bagnomaria molto lentamente fino a che non diventa liquido e lasciare raffreddare. Unire poi il burro a temperatura ambiente e le uova, una a una, impastando con le mani. Aggiungere la farina a poco a poco, il lievito, la vanillina e il latte, impastando bene fino a che l’impasto sarà ben omogeneo. Aggiungere poi le gocce di cioccolato (a piacere… io ne metto parecchie 😉 )
Ungere con il burro e infarinare una teglia (io uso quella a forma di ciambella in alluminio), versarvi l’impasto, livellare e aggiungere lo zucchero in granella. Infornare in forno preriscaldato a 180° e cuocere per 35-40 minuti. Fare la prova ‘stecchino’ per verificare l’effettiva cottura del dolce.
Si può anche usare il miele di acacia in alternativa, ma la torta sarà meno profumata, ve lo garantisco! Viva il millefiori!